IL SISTEMA SCOLASTICO

Il miglior modo per imporsi su una persona è quello di crescerla ed istruirla in modo da formare il suo pensiero. Realizzando questo concetto su scala globale si ottiene il sistema scolastico.

In un tempo come il nostro, in cui le persone contano sempre meno, a vantaggio della collettività, il sistema ha raggiunto dimensioni tali per cui le vite degli uomini sono volte alla crescita del sistema stesso.

Di conseguenza è in atto una paradossale competizione a chi si inserisce in maniera più conforme nella società, una gara fatta di studenti che, convinti della loro intelligenza, passano anni ad impegnarsi per diventare qualcuno, non avendo nemmeno il tempo necessario per riflettere sulle questioni realmente importanti dell’esistenza.

E quando si possono finalmente identificare in questo “qualcuno”, divenendo specialisti in determinati settori, la loro formazione accademica finisce con l’incrementare la superbia derivante dalle qualifiche ottenute, escludendo loro la possibilità di aprirsi a realtà alternative da quelle lette sui libri.

E’ ciò che il sistema richiede: automi specializzati che non si discostino dalle dottrine che il sistema stesso impone, coi quali è difficile instaurare dialoghi sui temi da loro studiati in quanto convinti di essere i massimi esperti su tali argomenti.

Ne è un chiaro esempio la storia che viene insegnata fin dalle scuole inferiori: una serie infinita di menzogne volte a giustificare il contesto politico e sociale attuale, una storia scritta non solo dai vincitori, ma anche da chi, dall’alto, ha sempre osservato gli scenari, manipolandoli.

Il risultato sono milioni di persone, istruite nel credere ad una versione storica fittizia che va ad interferire col proprio modo di pensare.

Si potrebbe continuare mettendo nero su bianco le menzogne della scienza indottrinata, della religione, della fisica, ma anche della filosofia.

La conseguenza è il mondo che ci troviamo ad affrontare ogni mattina al risveglio, un mondo a dir poco paradossale per quella che dovrebbe essere la libera natura umana.